La terapia online, ovvero la consulenza psicologica online, disponibile direttamente e comodamente da casa, apre una nuova porta per l’incontro con il terapeuta, abbattendo distanze fisiche ed, a volte, psicologiche (timore, vergogna, ansia). La terapia online (e-therapy) è una valida alternativa; per chi ha difficoltà a spostarsi e per chi, per motivi personali, è geograficamente lontano dal proprio terapeuta.
• Distanze annullate: per chi non può spostarsi (se ha una mobilità limitata), per chi è geograficamente in un luogo lontano (ad esempio Italiani all’estero).
• Ottimizzazione del tempo : il supporto è immediato; inoltre non ci sono tempi morti per gli spostamenti (spesso non si vogliono fare, oggi non sempre si possono fare).
• Continuità terapeutica : la terapia prosegue anche a distanza per tutelare il paziente e non lasciarlo solo con le sue difficoltà.
• Pregiudizio: l’online permette di superare la paura di essere giudicati.
• Riservatezza : la psicoterapia online evita l’imbarazzo della sala d’attesa, e lascia libero sfogo ai picchi emotivi di rabbia e dolore.
• Tecnologia a portata di mano : consente al terapeuta di gestire i documenti, suoi e della seduta, direttamente sul suo dispositivo.
• Di facile accesso per i più giovani: l’online è il canale che più si avvicina agli adolescenti che hanno bisogno di intraprendere un percorso psicoterapeutico.
Per far sì che la terapia sia efficace vanno modulati due elementi cardine del lavoro con il paziente: l’alleanza terapeutica e il setting.
L’alleanza terapeutica riguarda la creazione di un legame tra paziente e terapeuta durante il percorso. Fiducia e rispetto reciproci sono le due chiavi di una buona alleanza terapeutica e anche la terapia online non ne può fare a meno.
L’empatia che si instaura durante la seduta fisica, viene riprodotta online: il terapeuta oggi è più vicino che mai, il rapporto tra paziente ed esperto diventa profondo e intimo grazie alla vicinanza continua e al supporto che ogni buon psicoterapeuta sà dare. Ancora meglio: con la terapia online è possibile raggiungere quel terapeuta che è competente per il mio problema, anche se quest’ultimo si trova in un’area geografica molto distante da me. Così facendo si amplia la possibilità di scelta e si può ottenere una terapia mirata.
Con setting si intende il luogo fisico in cui avviene la seduta e allo stesso tempo anche lo “spazio mentale” di chi riceve o dà la terapia. Essere pronti alla psicoterapia online significa saper scegliere e prediligere uno spazio sereno in cui svolgerla, evitando interruzioni e possibili disturbi, nel pieno rispetto della propria privacy.
Si può affermare che la terapia online funzioni tanto quanto la terapia in presenza, anzi arricchisce quest’ultima, grazie a nuove possibilità e modalità di fruizione e capillarità nella distribuzione.
Quello che sembrava essere un sostituto temporaneo ai tempi della pandemia si è trasformato in un’abitudine gradita dai pazienti, che vedono nella terapia online un rifugio sicuro.
UNIPSI offre un servizio di psicoterapia e consulenza psicologica online garantendo l’elevato standard di qualità ed efficacia della modalità tradizionale vis a vis.