La psicoterapia è rivolta a tutti coloro che, accorgendosi di attraversare un momento di difficoltà o sofferenza, avvertono la necessità di avere uno spazio di ascolto con un professionista.
E’ fondamentalmente una “relazione che cura”, attraverso tecniche e strategie che derivano dalla lunga formazione del terapeuta e grazie alla relazione stessa.
Una buona alleanza fra professionista e paziente è fondamentale per avviare e portare avanti un processo terapeutico.
Un percorso di terapia parte solitamente con una fase iniziale nella quale si cerca di creare insieme al terapeuta una “fotografia” che permetta di mettere a fuoco cosa ci ha portato a chiedere aiuto, i nostri vissuti e le nostre emozioni.
Il percorso terapeutico ci vede sempre come parte attiva, aiuta via via ad osservare sotto una nuova luce quanto ci sta accadendo e quanto accaduto nel nostro passato, creando nuove connessioni: attraverso una ristrutturazione del nostro modo di vedere le cose, noi stessi e gli altri, possiamo affrontare diversamente e superare le situazioni di malessere.
La terapia cognitivo-comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento dei principali disturbi psicopatologici (in particolare disturbi d’ansia e depressione)
ll percorso di terapia cognitivo-comportamentale ha lo scopo di alleviare la sofferenza psicologica ed emotiva attraverso il cambiamento degli schemi mentali e dei comportamenti controproducenti. E’ una terapia di breve-media durata, a seconda del tipo di problematica della persona e del livello di cronicità dei sintomi.
La terapia Cognitivo-Comportamentale non si limita al colloquio, ma vengono utilizzate anche una serie di tecniche specifiche: training di assertività, tecniche di esposizione, di rilassamento, diari, ecc. che aiutano a gestire gli stati emotivi dolorosi e i comportamenti problematici della persona. Le tecniche utilizzate possono variare in base al tipo di problema e al livello di collaborazione del paziente, sia durante le sedute che nella vita quotidiana.
Nell’ultimo decennio la Terapia Cognitivo-Comportamentale ha avuto un notevole impulso e sviluppo. Sono nate nuove correnti di studio, dette di Terza Generazione, come l’ACT Acceptance e Commitment Therapy e le applicazioni della Mindfulness. Inoltre sono state perfezionate terapie specifiche come l’EMDR per il trattamento dei Disturbi Post Traumatici. Il panorama si sta ampliando e integrando per offrire ai pazienti un trattamento mirato ed efficace per la cura del disturbi psicologici.
Negli adulti si rivolge prevalentemente a:
· Depressione
· Ansia, Attacchi di Panico
· Ossessioni e compulsioni
· Disturbi alimentari (anoressia, bulimia)
· Stress
· Disturbi psicosomatici e Cefalee
· Disfunzioni sessuali
· Dipendenze da sostanze (alcool, droghe)
· Nuove dipendenze: internet, gioco d’azzardo, pornografia
· Insonnia
· Problemi di coppia
· Mobbing lavorativo e stress lavoro correlato
· Problemi di bassa autostima.
Nei bambini e adolescenti è particolarmente indicata per problematiche relative a:
· Ansia da separazione
· Disturbi del comportamento
· ADHD Iperattività e Disturbi dell’attenzione
· Disturbi emotivi
· Disturbi dell’Apprendimento
· Comportamenti autolesivi
· Disagio scolastico